Architettura

Arteplage Yverdon-les-Bains

Architettura: Un viaggio dei sensi

Il gruppo d’architetti Extasia ha concepito l’Arteplage Yverdon-les-Bains come un parco dei sensi. Lo spazio è stato diviso in tre settori distinti: una Nuvola che ondeggia sopra il lago, un forum e un parco esposizioni sulla riva.

Il visitatore comincia la sua esplorazione dal parco esposizioni , creazione dello studio di architetti paesaggisti olandesi West 8. Seguendo poi un percorso a zig zag tra colline fiorite scopre, come sull’Arteplage Neuchâtel, un paesaggio inabituale. La tecnologia multimediale si fonde in mari di fiori i cui colori e profumi risvegliano i sensi ed evocano i ricordi.

Ascoltare il respiro di una Nuvola

Quando il visitatore si allontana dai giardini fioriti e si dirige verso la riva, scorge l’attrazione principale dell’arteplage: una Nuvola di vapore artificiale, visibile da lontano, che ondeggia misteriosamente sopra il porto. Questa strana costruzione è stata ideata dagli architetti new-yorkesi Diller e Scofidio.

Un viale parte dalla riva a conduce nel cuore della Nuvola scintillante. Questa struttura ovoidale di 60.00 metri su 100.00, a 12.00 metri d’altezza, è ricoperta da una sottile rete di condotte d’acqua. Vi ci circolano circa 1'780 litri d’acqua al minuto con una pressione di 80 bars.

Ogni vena è perforata. Da questi buchi minuscoli fuoriesce l’acqua del lago depurata, polverizzata in minutissime goccioline mediante degli ugelli. Questi vaporizzatori di alta tecnologia, comunque, non annaffiano troppo i visitatori, che possono passeggiare con un impermeabile nel cuore della distesa nebbiosa, oppure offrirsi un drink sopra la Nuvola all’ Angels' Bar.

E penetrare in un mondo all’insegna della delicatezza e della sensualità

Gli altri spazi d’esposizione si trovano sulla terraferma. L’architettura organica che gli architetti zurighesi Vehovar e Jauslin hanno scelto per il forum si fonde in un paesaggio dalle forme dolci. L’interno tenero e fragile del forum offre al visitatore una vera esplosione di luci, materiali e colori.

Dei palcoscenici all’aria aperta garantiscono il divertimento, come anche il Mondial, spazio per le grandi manifestazioni, e un teatro firmato studio d’architettura zurighese Morphing Systems.

Mediante questa disposizione particolare, il gruppo Extasia intende incitare il visitatore a riscoprire il mondo delle sue idee e quello dei suoi sentimenti. Il percorso attraverso l’Arteplage Yverdon-les-Bains è costellato da tentazioni e promesse dalle forme più diverse: dei colori accesi, delle fragranze coinvolgenti, delle immagini seducenti, delle incitazioni a toccare, sentire, provare e guardare.

Concetto, architettura e design
Squadra extasia composta da: 
Vehovar & Jauslin AG, Zurigo www.vja.ch
Morphing Systems, Architektur & Ausstellungen GmbH (nuovo: Holzer Kobler Architekturen GmbH) (Barbara Holzer, Tristan Kobler, Viola Thiele), Zurigo www.holzerkobler.com 
West 8, landscape architects and urban planners b.v., Rotterdam, Paesi Bassi www.west8.com
Diller & Scofidio, New York, Stati Uniti (Autori della Nuvola) www.dsrny.com
Techdata AG, Berna (Coordinamento del squadra extasia) www.techdata.net
Delux Theater Lighting (Rolf Derrer), Zurigo

Design dell'illuminazione
AIK expéditions Lumières, Paris, Francia
Delux Theater Lighting (Rolf Derrer), Zurigo

Ingegneri
Emch+Berger AG, Uetendorf www.emchberger.ch

Appaltatore generale
Marti AG, Moosseedorf (pali per Nuvola) www.martiag.ch
HRS Hauser Rutishauser Suter AG, Crissier (Nuvola e Expopark) www.hrs.ch
Expen AG, Nidau (infrastruttura)