Expo.02 vista da giovani cineasti

Atelier Zérodeux

L'Atelier Zérodeux, progetto realizzato in collaborazione con le Scuole superiori d’arte e d’arti applicate, è stato avviato nel dicembre del 2000: una quindicina di studenti di cinema e di giovani registi di Losanna, Zurigo, Lucerna e Ginevra si sono riuniti a Biel-Bienne per partecipare ad un primo atelier di film documentari.

In questo modo si concretizza un progetto nato nel 1997 alla Scuola cantonale d’arte di Losanna e proposto per Expo.02 con il sostegno delle Scuole superiori d’arte e d’arti applicate della Svizzera. Tale progetto è stato sviluppato nel 1999 da un gruppo d’insegnanti e di giovani registi in collaborazione con la Direzione artistica di Expo.02.

Una memoria audiovisiva

L’obiettivo dell’Atelier Zérodeux è di creare, a lungo termine, una memoria audiovisiva di Expo.02 che sia l’espressione degli sguardi curiosi, insoliti, teneri, ironici o critici gettati da giovani creatori sull’evento e, più in generale, sulla Svizzera attuale.

Per memoria audiovisiva non bisogna quindi intendere dei film promozionali o d’archivio di Expo.02, bensì un insieme di creazioni originali realizzate in ambiti molto diversi fra loro come ad esempio:

  • il documentario, con la realizzazione di una sessantina di cortometraggi che si occupano delle molteplici realtà dell’Expo e della Svizzera odierna.
  • la creazione libera, con la realizzazione di un centinaio di spot che s’ispirano ai temi delle arteplage per proporne delle variazioni originali.
  • i media interattivi, con la concezione e lo sviluppo da una parte di installazioni interattive, che incitino i visitatori di Expo.02 ad arricchire la memoria audiovisiva dell’Esposizione, e dall’altra di un database che raggruppi l’insieme dei film realizzati nell’Atelier Zérodeux.

Quest’ultimo ambito è al centro di un progetto di ricerca applicata. Tale ricerca, dapprima condotta in collaborazione dalla Scuola cantonale d’arte di Losanna HES-SO e dalla società Lysis di Losanna, verrà in seguito estesa ad altre scuole che fanno parte delle Scuole superiori di insegnamento specialistico e a partner economici.

Da vedere…

La realizzazione dei cortometraggi documentari e delle creazioni libere è stata affidata a studenti dell’ultimo anno delle scuole d’arte e a giovani cineasti, registi di video e designer indipendenti. Durante e dopo l’Expo la diffusione di questi film avverrà in modo differenziato: sui siti dell’esposizione, sui canali televisivi nazionali, durante i festival del cinema e attraverso altri mezzi interattivi.

Molto vicino all'entrata dell'Arteplage, l'Atelier Zérodeux di Biel-Bienne dispone di locali a disposizione dei partecipanti di tutta la Svizzera per la formazione, la ricerca e la produzione. Durante Expo.02, questi locali sono aperti anche ai visitatori interessati.

Arteplage
Biel-Bienne

Partner
SRG SSR idée suisse, Berna www.srgssr.ch
Fondazione Volkart, Winterthur www.volkart.ch
Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, Biel-Bienne www.bakom.admin.ch
Scuole superiori d’arte e d’arti applicate

Gestione del progetto
Jean-François Blanc (responsabile)
Gérard Ruey (produttore)
Werner Schweizer (produttore)
in collaborazione con Expo.02, SRG SSR idée suisse e le Scuole superiori d’arte e d’arti applicate

Coaching Expo.02                        
Pidu Russek (responsabile)
Karin Hilzinger
Dogan Firuzbay

Foto: © Kornelija Narako; © Michael Ryffel; ci mancano ancora - mandateci le vostre! expo.02(at)ex-expo.ch