Terza esposizione nazionale

Berna 1914: la Svizzera francese contro la Svizzera tedesca

Il manifesto di Emil Cardinaux si chiamava cavallo di fagioli. Ma non è stato solo il manifesto a far arrabbiare la Svizzera francese. Anche l'architettura li infastidiva. Lo Style de Munich era la prova dell'attaccamento del mondo di lingua tedesca alla Germania.

Durante i preparativi per l'esposizione nazionale, l'atmosfera era diversa da quella di Ginevra. Il clima alla vigilia della prima guerra mondiale era segnato dall'opposizione tra Francia e Germania. Il volto architettonico moderno dell'esposizione nazionale doveva essere uniforme. Anche il Villaggio Svizzero di Ginevra, con le sue case variamente colorate e in stile, aveva lasciato il posto a un omogeneo villaggio bernese. Era un periodo di ritorno alla cultura rurale.        

Invece del kitsch, era necessario mostrare una vita di campagna vicina alla natura. Invece di cianfrusaglie, le donne in costumi popolari vendevano solo preziosi oggetti d'artigianato e capolavori d'arte rurale che hanno trovato il favore della giuria. La troupe Heimatschutz rappresentava opere di Otto von Greyerz al piano superiore del ristorante del villaggio Zum Röseligarten. Anche altri membri della giuria teatrale, come Josef Reinhart e il futuro premio Nobel Hermann Hesse, contribuirono a migliorare la qualità del teatro popolare, che Greyerz descrisse come una spaventosa miscela di spaventosità e stupidità angosciante.

In vista dell'esposizione nazionale, l'industria minacciò un boicottaggio. Il motivo: l'atteggiamento critico degli artigiani che si opponevano all'industria capitalista e volevano coltivare soprattutto l'identità svizzera. Anche l'atteggiamento pro-lavoro del governo, espresso nella revisione della nuova legge sulla fabbrica, ha provocato una valanga di critiche. 

Lo spettacolo deve continuare nonostante la guerra

Alla fine, però, sono arrivati a Berna 8'000 espositori. I 3,2 milioni di biglietti venduti hanno mostrato un interesse crescente per l'Esposizione Nazionale, che ha persino ricevuto la visita del re del Belgio il 7 luglio. Questo fu l'ultimo periodo spensierato prima della mobilitazione di 220'000 uomini il 1° agosto. La Schwing- und Älplerfest, una tipica festa svizzera, fu rimandata e il direttore della mostra Emil Locher considerò anche la chiusura della mostra. Il Consiglio federale ha trovato una soluzione. Voleva continuare la tradizione. La fiera di promozione dell'esportazione è diventata un forum per rafforzare la coscienza nazionale degli acquirenti e dei consumatori.

Fotos: © Virtuelles Museum www.expoarchiv.ch