Potenza e libertà nello spirito di una città industriale esemplare
L'Arteplage Biel-Bienne è stato progettato da due team di architetti: Coop Himmelb(l)au era responsabile degli edifici sul lago e lo studio di architettura GLS Gebert, Liechti, Schmid di quelli sulla terraferma.
In seguito al concorso di architettura, agli architetti GLS Gebert, Liechti, Schmid del secondo team premiato Studio 2/Bauzeit è stato affidato il compito di progettare gli edifici a terra. Con l'ampio ponte in legno che funge da passeggiata per l'Arteplage, hanno creato una situazione assiale simile a quella realizzata ben settant'anni fa come grande progetto per la Bahnhofstrasse di Bienne. Il collegamento urbano tra la città e il lago (Arteplage), atteso da decenni, sarà realizzato soprattutto in occasione dell'apertura di Expo.02 con la nuova ed elegante metropolitana ferroviaria.
Concetto, architettura e design (Expopark)
GLS, Gebert Liechti Schmid Architekten AG (Jean-Pierre Bechtel, Bernhard Beyeler, Claude Bücheler, Philippe Bürgler, Hrant Dantziguian, Jan Gebert, Alessandra Külling, Nik Liechti, Milan Müller, Jan Rauscher, Hans-Jörg Schmid, Ulrich Schmid, Fabio Vescovi, Caroline Wyss), Biel-Bienne e Zurigo www.glsag.ch
Bauzeit Architekten, Biel-Bienne www,bauzeit.com
Mobil Consult, Biel-Bienne