Sulle tracce della felitià

Happy End

Sulle tracce della felitià

La vita è un monotono tran-tran? No, è un sentiero sinuoso con molte biforcazioni e un orizzonte aperto. Così si può riassumere il messaggio di Lifescape. Nell’esposizione, delle biografie svizzere illustrano le molteplici direzioni che può prendere il corso di una vita. I visitatori vengono incoraggiati a riflettere sulla forza del destino e sulla loro libertà di scelta nelle loro vicende personali.

Happy End è costituito da un sistema di locali raggruppati come container a due piani intorno ad una corte interna. Le variazioni nelle dimensioni e nell’aspetto esteriore di queste costruzioni fanno riferimento al contenuto del progetto.

Ogni locale presenta i momenti importanti della vita di persone sempre diverse mediante, per esempio, video e proiezioni. All'inizio della visita si sceglie una figura nella quale identificarsi, una persona la cui storia interessi in modo particolare.

Si tratta di persone realmente esistite, di età e di estrazione sociale diverse. Vi si trova ad esempio un uomo reso invalido da un incidente, che diventa un campione. Seguendo il percorso espositivo, ci si rende conto di come l’atmosfera e l’estetica dei locali evidenzino l’individualità delle biografie presentate.

Grazie alla possibilità di abbracciare con un solo colpo d’occhio l’insieme delle costruzioni e di passare a proprio piacimento da un posto all’altro tramite la corte interna o delle passerelle si creano dei legami trasversali e degli intrecci tra i diversi percorsi di vita.

Happy End vuole mostrare che la vita può sempre prendere una direzione completamente diversa a causa di un avvenimento o di un'esperienza.

Arteplage
Biel-Bienne

Capacità di visitatori al giorno
7'875

Visitatori totali
1'116'480

Partner               
Zurich Financial Services (nuovo: Zurich Insurance Group), Zurigo www.zurich.ch 

Gestione del progetto Zurich Financial Services
Christian Merk
Daniela Bucher

Concetto, scenografia
Triad Berlin Projektgesellschaft GmbH (nuovo: NeoNext Berlin GmbH) (Lutz Engelke, Nikolaus Hafermaas), Berlino, Germania www.neonext.de 

Architektur, Entwurfsverfasser
Triad Berlin Projektgesellschaft GmbH (nuovo: NeoNext Berlin GmbH) (Lutz Engelke, Nikolaus Hafermaas), Berlino, Germania www.neonext.de ;
Karl Karau Architekten (Karl Karau), Berlino, Germania www.kk-architekten.de
Klaus Hollenbeck, Colonia, Germania  www.maier-hollenbeck.de 
Ingo Plato, Colonia, Germania www.resd.de 

Composizione musicale, sound design
Alexander Ameskamp www.alexander-ameskamp.de 

Contatto per i media Zurich Financial Services
Daniel Fleuti, Zurich Financial Services, Zurigo
Evelyn Schmid, c-matrix group ag, Baar www.cmatrix.ch 

Coaching Expo.02
Pidu Russek (responabile)
Karin Hilzinger

Gestione delle operazioni
André Alesch-Steffen (responsabile delle operazioni)
Isabelle Nüssli (responsabile degli eventi)
Isabelle Sailer Frei (comunicazione)

Supporto VIP
Isabel Linder


Foto: Dossier stampa Happy End; © Jürg Frei; © Andreas Mosimann; © Simon Richard; © Christoph Steudler; © Philipp Zanatta