Dipinti rotondi del 19° secolo

Il panorama della battaglia di Morat

II Monolito incarna la transitorietà, che viene anche rappresentata all’interno del cubo da due panoramiche: una del 19o secolo, l’altra del presente.

Salendo una scala, il visitatore arriva al primo piano del Monolito dove lo aspetta un secondo panorama; la vista sul lago e sulla città di Morat. Il visitatore può poi accedere ad una piattaforma dalla quale scopre infine il Panorama della battaglia di Morat. L’opera di Louis Braun, completamente restaurata, illustra uno dei miti della storia svizzera su una tela di 111.00 metri di lunghezza e 10.50 di altezza.

Si tratta di uno dei rari esemplari ancora esistenti di dipinti circolari della fine del 19o secolo, con i quali gli artisti dell’epoca, tramite artifici ottici, si sforzavano di riprodurre fedelmente la realtà, privilegiando nel contempo l’effetto sorprendente e divertente. Il dipinto rappresenta la battaglia del 1476 vista nell’ottica del 1894. In contrapposizione all’esposizione Svizzera versione 2.1, il progetto riferisce della realtà del 19o secolo e dell’immagine che si aveva allora di un avvenimento avvenuto 400 anni prima. Lo spettatore contemporaneo, avendo una visione globale del panorama, può così confrontare questi due periodi storici.

Flyer

Arteplage
Murten-Morat

Capacità di visitatori al giorno
9'000

Visitatori totali
1'029'730

Partner
Associazione svizzera del commercio(SGV), Berna www.sgv-usam.ch 

Sponsor
Die Mobiliar, Berna www.mobiliar.ch 

Sostenitore
K.A. Blöchliger AG, Weiningen www.k-a-b.ch; Bündner Gewerbeverband, Coira www.kgv-gr.ch; Fédération romande des entreprises de charpenterie, d'ébénisterie et menuiserie FRECEM, Le Mont-sur-Lausanne www.frecem.ch; Associazione GastroSuisse per l'industria alberghiera e della ristorazione, Zurigo www.gastrosuisse.ch; Kantonal-Bernischer Gewerbeverband, Burgdorf www.bernerkmu.ch; Associazione Svizzera di Ottica, Olten www.optikschweiz.ch; Swiss Metal Union SMU (Nuovo: Metaltec Suisse), Zurigo www.metaltecsuisse.ch; Associazione svizzera dei maestri costruttori, Zurigo www.baumeister.swiss; Associazione svizzera dei maestri idraulici e montatori , Zurigo www.spengler-installateur.ch; Swissmechanic, Associazione svizzera delle imprese meccaniche e tecniche, Weinfelden www.swissmechanic.ch; Valiant Holding, Berna www.valiant.ch; Associazione delle aziende svizzere di installazione elettrica (Nuovo: EIT.swiss), Zurigo www.eit.swiss; Associazione svizzera dei maestri falegnami e mobilieri, Zurigo www.vssm.ch; Associazione centrale degli orafi e degli orologiai svizzeri, Sursee www.vsgu-ashb.ch 

Gestione del progetto
Moritz Bösiger

Gestione del progetto restauro
Volker Schaible

Architettura, statica e costruzione
Emch & Berger (Philippe Menétrey), Berna www.emchberger.ch 

Coaching Expo.02
Danielle Nanchen (responsabile)
Sina Buxtorf

Foto: Dossier stampa Il panorama della battaglia di Morat;; © Nüssli (Schweiz) AG, Hüttwilen, www.nussli.com; © Archivio Frédérique Mouchet; © Jürg Frei; © Philipp Zanatta