Inventa il tuo mondo

Kids.expo

Kids.expo rivisita il mondo affascinante dei sogni infantili. L’esposizione mette a disposizione dei bambini un intero universo di pianeti tematici per aiutarli nelle loro costruzioni oniriche. Lo slogan di Kids.expo: immagina il tuo mondo così come ti piace, non è certo stato scelto per caso. Questo progetto è un regalo che i bambini fanno agli adulti: un contenitore miracoloso di idee, desideri, speranze e paure.

A Kids.expo i bambini costruiscono un universo per grandi e piccini. Le loro creazioni, riflesso del loro immaginario, dei loro sogni e delle loro idee, vengono presentate in un padiglione espositivo chiamato expo.drom. Questo spazio si compone di diversi pianeti che affrontano tematiche diverse: vi sono presentati rituali come il cibo e le feste, un mondo di luce e d’ombra simbolo del bene e del male, e un laboratorio creativo. Le tematiche sono rappresentate da palle che sembrano respirare in modo ritmico, oggetti mobili, rumori indefiniti e conversazioni registrate.

L’organizzazione dell’Universo dei bambini dà al visitatore la sensazione di introdursi in altri mondi. Il suolo è ricoperto da sabbia nera e i singoli pianeti sono collegati tra loro da corridoi, ponti, scivoli, gallerie e scale. Un kids.arena, con diversi spazi riservati al gioco, è destinato alla preparazione di spettacoli: pezzi di teatro, commedie musicali, film, ecc. Kids.expo ha esordito nel giugno del 2000. In questo periodo, tutti i bambini sotto i 13 anni residenti nella Svizzera centrale hanno ricevuto una lettera nella quale veniva chiesto loro di contribuire al progetto. In questo modo sono state riunite moltissime idee, che i bambini stanno sviluppando e concretizzando da maggio 2001. Inoltre expo.factory ha dato alla luce tre laboratori a Yverdon-les-Bains e gli expo.linos hanno visto la creazione di laboratori mobili nella Svizzera centrale.

Arteplage
Yverdon-les-Bains

Capacità di visitatori al giorno
8'195

Visitatori totali
non disponibile

Partner
Canton Lucerna
Cantone Nidvaldo
Cantone Obvaldo
Cantone Svitto
Cantone Uri
Cantone di Zugo

in collaborazione con
UNESCO, Berna www.unesco.ch 
UNICEF, Zurigo www.unicef.ch 

Architettura
Zai & Partner (Ruedi Zai), Zug www.archzai.ch 

Scenografia
Christen Visuelle Kommunikation GmbH (Daniel Christen, Wolfgang Möhrle, Jan Vágner), Zugo www.christen.ch

Gestione del progetto
Keep Cool Produktion & Verlag AG (Marco Schneider, Marc Höchli), Hagendorn www.keepcool-ag.ch

Animazione
Nicole Kammermann
Pierre Küenzi

Organizzazione/IT
Thomas Feger

Comunicazione/Marketing
Keep Cool Produktion & Verlag AG (René Tanner), Hagendorn www.keepcool-ag.ch

Testi
Nic Baschung

Responsabile dei progetti cantonali Expo.02
Lisa Humbert-Droz

Coaching Expo.02
Sergio Cavero (responsabile)
Gilles Roulin

Gestione delle operazioni
Pete Bürki (responsabile)
Markus Graf (vize responsabile) 

Guide
Joel Baldinger, Roberto Domeniconi, Sandro Frei, Claudia Hürlimann, Demian Innes, Rahel Keiser, Rahel Knellwolf, Pierre Küenzi, Hugo Niederberger, Samuel Nüesch, Johan Perritaz, Peter Störi, Elias Vogel, Ronny von Siebenthal, Stefan Weibel, Adrian Wendel, Sarah Werder, Samuel Winkler

Foto: Dossier stampa Kids.expo