Quinta esposizione nazionale

Losanna 1964: Due idee, un'Expo

Durante la guerra fredda, l'Expo di Losanna mise ancora una volta in evidenza i valori svizzeri. Soprattutto nel riccio di cemento dell'esercito. Ma presentava anche un paese aperto. Per esempio, attraverso il progetto di cortometraggio: La Suisse dans le miroir.

Markus Kutter, Lucius Burkhard e Max Frisch presentarono un preludio di idee nel 1955. In un piccolo libro intitolato Achtung: die Schweiz, proposero di non esporre il paese in padiglioni, ma nel suo ambiente naturale, che doveva essere una vera città modello, costruita in riva al mare da qualche parte nella Svizzera francese. Dopo un ampio dibattito pubblico, si decise di organizzare un'esposizione nazionale regolare, che fu inaugurata a Losanna il 30 aprile 1964. Anche questa volta sono stati venduti più di 10 milioni di biglietti.

Film e autoironia dell'identità svizzera

Un nuovo mezzo, il film, fu usato per la prima volta in modo offensivo e creativo all'Expo64. Cinque cortometraggi su vari temi della vita quotidiana sono stati proiettati nell'ambito del progetto La Suisse dans le miroir. La strada per la Svizzera corrispondeva al percorso del Landi di Zurigo verso le cime. Tutti i visitatori hanno ricordato le bandiere dei 3'000 comuni svizzeri.

Gulliver nella terra degli svizzeri

Gulliver, un eroe uscito dal racconto di Jonathan Swift, è venuto nel nostro paese per Expo64, l'esposizione nazionale svizzera di Losanna-Vidy. Curioso della vita in Svizzera, il gigante accoglie i visitatori di Expo64 nella sua sezione centrale, La Voie Suisse. Lì invita gli svizzeri a fare un gioco sotto forma di un divertente questionario.

Le hostess dell'Expo64 distribuiscono il taccuino di Gulliver ai visitatori incuriositi. In modo umoristico, Gulliver si presenta e li invita a fare un gioco di dodici domande e risposte sulla loro vita quotidiana, formulate in modo giocoso e amichevole: "Puoi essere un buon svizzero e non votare mai?", "Puoi essere un buon svizzero e alzarti alle 9 del mattino?" Il gigante, frutto della mente del regista Charles Apothéloz, etnologo e sociologo, vuole scoprire, come uno straniero, le particolarità del modo di vivere svizzero.

Durante tutta la durata di Expo64, sono stati distribuiti decine di migliaia di questionari. I visitatori divertiti rispondono con attenzione, con le loro famiglie o amici. Alcuni confrontano i loro risultati e rivedono le loro risposte. Le risposte sono state registrate, compilate e analizzate utilizzando i primi computer moderni.

Il gigante e i censori

Alla maniera di una democrazia vivente, l'evoluzione del sondaggio sarà esposta continuamente su grandi pannelli all'entrata della Via Svizzera. Non lo è. La direzione interviene e i risultati non vengono mai resi pubblici. Furono oggetto di una controversia riportata dalla stampa tra il padre di Gulliver, la direzione e il rappresentante della Confederazione all'Expo, Hans Giger.

Gulliver è ancora ricordato per Expo64. Per molti, è il gigante curioso che è venuto ad incontrare gli elvetici a Losanna-Vidy. Per altri, le polemiche che circondano il gioco e la censura dei risultati del sondaggio lasciano il ricordo di un personaggio piuttosto sgradito nella terra degli svizzeri.

Photos: © ETH-Bibliothek Zürich, Bildarchiv / Fotograf: Comet Photo AG (Zürich)