Europanto e l’arte della comunicazione

Media Cut

La comunicazione verbale è basata su un patto sociale: di solito quello che si dice corrisponde a quello che si pensa. Succede però che si risponda ad una domanda con una domanda; o che un’ offerta verbale incontri un silenzio aggressivo.

Questi quesiti sono stati interiorizzati ed espressi nell’opera della coppia di architetti e artisti Diller e Scofidio. Il fascino della contraddizione fra tecnica e natura ha indotto questi due creatori a integrare il loro progetto – il Media Cut – in una collina ricoperta di prato e fiori. Sui due lati di una valle all’interno della collina artificiale, sono stati apposti degli schermi sui quali si vedono le labbra di una donna e di un uomo che si muovono e propongono una conversazione. Il dialogo, una sorta di comunicazione incompiuta e pertanto non soddisfacente, genera confusione.

Europanto - un linguaggio artificiale

Nella loro opera, Ricardo Scofidio ed Elizabeth Diller presentano una novità mondiale: per la prima volta di può ascoltare l’europanto, un nuovo linguaggio artificiale, composto da tedesco, francese, italiano, spagnolo, inglese e latino. Gli artisti hanno scelto l’europanto per sottolineare la pluralità linguistica della Svizzera.

Lo spettatore ha la sensazione di essere toccato – a volte addirittura inghiottito – dalle labbra. È al tempo stesso voyer e complice. La sua interpretazione dà significato alla conversazione, mentre le sue riflessioni in veste di spettatore, ne fanno un testimone. Media Cut vuole sottolineare in modo ludico, addirittura surreale, le molteplici difficoltà di comunicazione.

Arteplage
Yverdon-les-Bains

Capacità di visitatori al giorno
non disponibile - flusso libero

Visitatori totali
non disponibile - flusso libero

Partner
Sunrise Communications AG, Zurigo www.sunrise.ch 

Concetto, contenuto
Diller & Scofidio, New York, Stati Uniti www.dsrny.com

Testi
Douglas Cooper

Traduzione in Europanto (una lingua appena creata)
Diego Marani

Attori
Dana Watkins
Abi Maryan

Gestione del progetto
Matthew Johnson
Dirk Hebel

Consulente tecnico
Ben Rubin

Coaching Expo.02
Sergio Cavero

Foto: ci mancano ancora - mandateci le vostre! expo.02(at)ex-expo.ch