Team di architettura

Multipack

Natura e Artificio - seguendo gli strati di crescita urbana

Il team di architetti Multipack prosegue i modelli urbanistici di Neuchâtel sotto diversi aspetti. Sul lato terra, l'Arteplage è orientato verso il pendio in strati spaziali paralleli. Il foro quadrato sopra l'acqua è collegato ad arte alla linea di riva leggermente mobile attraverso una passerella allungata. La geometria disciplinata della piattaforma è un riferimento alla tradizione delle rive artificiali dei laghi. L'elemento ritmico in movimento sulla terraferma serve a visualizzare la tensione tematica tra Natura e Artificio.

Le tipiche canne che si trovano sulle rive del lago di Neuchâtel sono incorporate intorno alla piattaforma sotto forma di aste in fibra di vetro luminose e liberamente oscillanti. Il vento della sera, noto a Neuchâtel come Joran, soffia regolarmente dalle alture del Giura. Il vento della sera, noto a Neuchâtel come Joran, soffia regolarmente dalle alture del Giura e fa sì che i canneti artificiali intorno alla piattaforma assumano un'ondulazione naturale, un movimento ondulatorio che contrasta in modo emozionante e dinamico con le forme grandi e immobili dei galets.

I livelli paralleli di spazio, costituiti da esposizioni, teatri, palcoscenici aperti per concerti, stand di vendita ed edifici di servizio, creano un'atmosfera urbana sull'Arteplage che è in armonia con il centro storico di Neuchâtel. Gli abitanti di Neuchâtel hanno rapidamente integrato l'Arteplage nella vita urbana come un nuovo faubourg.

Concetto, architettura e design
Squadra Multipack composte da:
Atelier Jacques Sbriglio (Jacques Sbriglio), Aix-en-Provence, Francia www.sbriglio-architectes.fr
GMS Architectes SA (Jean-Guy Müller, Claude Schoderet, Cédric Vassalotti), Neuchâtel www,gmsarchitectes.ch
Atelier Oï SA (Aurel Aebi, Armand Louis, Patrick Reymond), La Neuveville www.atelier-oi.ch

Foto: © Atelier Oï; © Yves André