Il burattino ribelle

Piazza Pinocchio

Prima di Golem e Frankenstein, è stato uno dei primi esseri artificiali creati nella letteratura: Pinocchio. La mostra per bambini Piazza Pinocchio con la piazza del paese toscano è dedicata al bugiardo tragicomico.

Le case che lo circondano trattano temi fondamentali, allegorie dell'acqua, del fuoco o del suono, per così dire. Sulla base degli episodi del libro, i bambini hanno l'opportunità durante la mostra di affrontare in modo interattivo le domande sull'obbedienza, la libertà, il gioco, il lavoro e l'avventura.

Da bambino ad adulto

Le sette case rappresentano il mondo di esperienze che un bambino deve visitare per diventare un adulto responsabile. Questa forma di iniziazione è una nuova interpretazione dell'episodio di Pinocchio nella pancia del pesce, dove decide di essere ragionevole d'ora in poi, in altre parole: di comportarsi come un adulto. La vita di Pinocchio riflette lo sviluppo di ogni bambino dalla fase di spensieratezza e immaginazione all'assunzione di responsabilità.

Le persone possono sbagliare

La creatura creata da Mastro Gepetto contro la solitudine si emancipa sempre più dal suo creatore. Anche questo è un parallelo con la crescente indipendenza di un bambino dai suoi genitori, ma anche con lo sviluppo tecnologico del presente. Dopo tutto, è l'uomo che definisce la vita, per esempio attraverso la mortalità. Ma la gente può sbagliare. Pinocchio, il piccolo robot di legno, passa attraverso molti sviluppi - proprio come i bambini che trattano questo tema nelle case in miniatura. A loro modo, anche loro finiranno prima o poi nella pancia di un grande pesce.

Arteplage
Neuchâtel

Capacità di visitatori al giorno
6'000

Visitatori totali
877'930

Idea
Expo.02 (Cathy Karatchian)

Sponsor
Yamaha Musikinstrumente, Zurigo www.yamaha.com

Concetto, direzione artistica, scenografia
Roberto Masiero, Padova, Italia www.mcstudios.it
in collaborazione con l'Università di Padova, Italia www.uniod.it

Architettura
Luigi Snozzi, Groisman & Snozzi (Luigi Snozzi, Gustavo Groisman, Sabina Snozzi), Locarno www.snozzigroisman.com

Contrattazione generale
Blumer-Lehmann AG, Gossau www.lehmann-gruppe.ch

Design del suono
Centro die Sonologia Computazionale dell'Università di Padova (Sergio Canazza; composizione: Carlo de Pirro), Padova, Italia www.csc.dei.inipd.it

Monumento
Sergio Camin, Italia www.sergiocamin.it

Contrattazione generale per arredi interni
Holtmann GmbH & Co.KG, Langenhagen, Germania www.holtmann.de

Direzione del progetto a Expo.02
Bernard Stebler

Coaching Expo.02
Armin Heusser (Leitung)
Heidi Huber
Christelle Wick

Gestione delle operazioni
Domenico Bernabei (responsabile delle operazioni)
Thomas Meissner (responsabile delle operazioni)
Frédérique Mouchet (vice responsabile delle operazioni)
Christelle Wick (vice responsabile delle operazioni) 
Nikos Bühler (responsabile gestione operativa)
Dörte Desarzens (responsabile gestione operativa)
Emily Schofield (responsabile gestione operativa)

Guide
Ashley Barnes, Marion Berger, Isabelle Heughebaert, Jonathan Frigeri, Juri Jaquemet, Alexandre Lanz, Ali Mezouar, Jacques Ngoi, Doris Pützschler, Martine Wanner 

Foto: Dossier stampa Piazza Pinocchio; DVD Generation.02; © Jürg Frei; © Archivio Frédérique Mouchet; © Eugen von Arb;  © Archivio Ralph Ammann