Sette luoghi spirituali

Un ange passe

L’uomo non vive di solo pane, la sua stessa natura lo porta a cercare di dare un senso all’esistenza, al segreto che circonda il suo destino, alle risposte fornite dalle religioni. Un ange passe invita a scoprire sette casette nelle quali le questioni fondamentali riguardanti l’esistenza e la fede trovano una loro trasposizione artistica.

Passa un angelo: un angelo che si può ignorare o seguire attraverso i sette padiglioni dell’esposizione. La concretizzazione di questo progetto è discreta e insolita come l’immagine dell’angelo che passa.

Mediante delle installazioni artistiche, i piccoli padiglioni invitano, senza obbligo alcuno, a riflettere su domande inerenti alla vita e alla fede.

Sette sono i temi trattati: la Creazione, la Preghiera, la Parola, la Vita dopo la morte, la Divisione, la Buona Novella e il Mistero; temi che, pur essendo prettamente religiosi, toccano comunque tutti gli uomini. L’esposizione mira all’apertura e non propone risposte universali; essa intende innanzitutto incoraggiare una riflessione personale e magari, perché no, un cambiamento. La libertà d’interpretazione permette di fare dei confronti tra le differenti concezioni religiose.

Arteplage
Murten-Morat

Capacità di visitatori al giorno
non disponibile - flusso libero

Visitatori totali
non disponibile - flusso libero

Partner 
Chiese svizzere all'Expo.02 (Associazione ESE.02)

Sostenitore
Membri dell'associazione ESE.02:
Congregazione della Chiesa apostolica armena nella Svizzera tedesca; Federazione delle Chiese evangeliche luterane in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein; Chiesa cristiana cattolica della Svizzera; Chiesa evangelica metodista; Fédération Romande des Eglises et Œuvres Evangéliques (FREOE); Esercito della salvezza; Chiesa copta ortodossa; Patriarcato ecumenico, Arcidiocesi della Svizzera; Conferenza episcopale svizzera; Unione svizzera delle chiese libere degli avventisti del settimo giorno; Federazione delle chiese protestanti svizzere; Chiesa serbo-ortodossa, Vicariato episcopale della Svizzera; Chiesa siro-ortodossa in Svizzera; Associazione delle chiese e congregazioni libere protestanti in Svizzera

Idea                 
Gabriel de Montmollin

Concetto
Gabriel de Montmollin, Georg Schubert

Gestione del progetto
Georg Schubert, Katja Müller

Gruppo di sostegno ESE.02
Daniel Alexander, Thérèse Meyer, Edmond Moret

Artisti
Anton Egloff (parola)
Roland Herzog (benedizione)
Susann Walder (scambio)
Bob Wilson (creazione, miracoli)
Anish Kapoor (oltre)
Ernst Hiestand e Partner (buone notizie)

Architetti
ksg architectes (cancellato) (Kury Stähelin), Delémont 

Pianificazione elettrica
Erwin Gerber SA, Delémont www.gerbersa.ch

Costruzione in metallo
Macom SA, Develier www.macom.ch

Pittura
Wasser Malerei GmbH (cancellato), Birsfelden

Coaching Expo.02
Danielle Nanchen (responsabile
Caroline Rousset

Gestione delle operazioni
Bettina Beer
Swen Ruegsegger

Foto: Dossier stampa Un Ange Passe; © Christoph Steudler; © Andreas Mosimann; © Urs Berwert