Prima esposizione nazionale

Zurigo 1883: Nessun dato statistico

La prima esposizione nazionale dell'industria, dell'artigianato e dell'agricoltura svizzera fu tenuta al Platzspitz di Zurigo in un momento di crescente nazionalismo. Sono stati venduti non meno di 1,75 milioni di biglietti.

La Confederazione ha usato la mostra per attirare l'attenzione del pubblico sull'importanza delle scuole. Un anno prima, aveva subito una cocente sconfitta nella votazione sulla revisione della legge attuale. Le questioni dei sussidi scolastici, delle borse di studio e della ricerca scientifica erano regolate solo da integrazioni alla Costituzione federale. Nel 1883, molte zone rurali erano contrarie a una presentazione positiva della scuola obbligatoria. I risultati dell'esame sostenuto dalle scuole di reclutamento sono stati finalmente pubblicati. Le reclute di Basilea, dove gli insegnanti guadagnano dieci volte di più che in Vallese e le classi hanno meno alunni, se la cavano molto meglio dei loro colleghi del cantone di montagna.    

Il Platzspitz di Zurigo ospitò la prima esposizione nazionale. Questa mostra ha contribuito allo sviluppo di un sentimento nazionale svizzero.    

Nessun prodotto straniero era ammesso all'Esposizione Nazionale. Si trattava di un evento puramente svizzero, volto a coltivare una coscienza nazionale ancora poco sviluppata, ma anche alla vendita e al commercio. Zurigo ha attirato 6000 espositori.

Nascita di associazioni industriali

Per la prima volta, la mancanza di materiale statistico divenne evidente.

I visitatori avrebbero voluto vedere più cifre sulle esportazioni dell'industria tessile o dell'orologeria. Per alcuni espositori, la partecipazione all'Esposizione Nazionale comportava anche un rischio, poiché una giuria valutava i prodotti e criticava interi settori. È stato scritto, per esempio, che l'agricoltura, l'industria della seta e le arti e i mestieri non rispondevano più alle esigenze del loro tempo. La fondazione di numerose associazioni di settore, come l'"Associazione della stampa svizzera" o l'"Associazione dei ristoranti e degli alberghi", è stata avviata all'Esposizione Nazionale.

Il Ticino era diventato più vicino alla Svizzera con l'apertura del tunnel del Gottardo un anno prima. L'Esposizione Nazionale ha fatto particolare riferimento alla parte meridionale del paese.
La vittoria sulle montagne ha anche incoraggiato nuove visioni. Un progetto presentato a Zurigo mirava a rendere la Svizzera navigabile dal lago di Ginevra al lago di Costanza.