Logistica

Oltre alla logistica del catering (consegna di cibo e bevande), i rifiuti sono stati un problema importante. In tutti e quattro gli Arteplages sono state prodotte circa 4'000 tonnellate di rifiuti. 400 g per visitatore al giorno. Inoltre, le uniformi dovevano essere pulite e le aree verdi mantenute in buone condizioni. Tutto ciò richiedeva una buona logistica dal punto di vista ecologico.

I rifiuti

Il concetto di gestione dei rifiuti aveva due obiettivi: Produrre il minor numero possibile di rifiuti. Ciò che viene prodotto viene riciclato o smaltito in modo ecologico.

Gli esercizi di ristorazione erano obbligati a raccogliere separatamente gli scarti di cucina, il vetro, l'alluminio e la banda stagnata, il PET, la carta e il cartone. Un'azienda privata di smaltimento dei rifiuti ha portato i materiali riciclabili al riciclaggio e i rifiuti residui agli impianti di incenerimento vicini. Dai rifiuti di cucina è stato estratto il biogas.

Misure attive per ridurre al minimo i rifiuti

Nel sito di Expo.02 non sono state vendute lattine di alluminio. Birra e acqua minerale sono state servite in bicchieri. I take-away mobili hanno servito couscous o risotto su piatti biologici realizzati con amido di mais. L'Expo.02 ha anche adottato misure preventive per sensibilizzare i giovani visitatori: 50'000 insegnanti hanno ricevuto documentazione didattica sul tema dei rifiuti. In questo modo, gli organizzatori di Expo.02 hanno voluto incoraggiare gli alunni a riflettere sul modo in cui gestiscono i rifiuti. Prima di visitare l'esposizione nazionale, ogni classe ha nominato un responsabile dei rifiuti.

Sostenibilità nello smaltimento dei rifiuti

Lo smaltimento dei rifiuti è costato circa mezzo milione di CHF. Un altro milione è stato speso per la raccolta e il trasporto dei rifiuti. In ogni Arteplage era presente un centro logistico, dove venivano stoccati temporaneamente anche rifiuti pericolosi come batterie e lampadine. I 490 bidoni per i rifiuti distribuiti nelle quattro Arteplage sono stati venduti alle città di Basilea, Biel-Bienne e Winterthur per essere riutilizzati dopo Expo.02.

Logistica dell'abbigliamento

Tutti i dipendenti di Expo.02 che lavoravano alla reception o per il protocollo indossavano l'uniforme di Expo.02. Una società è stata incaricata di pulire le 40.000 uniformi. Un servizio di corriere faceva la spola tra le quattro Arteplages due volte al giorno per raccogliere gli abiti sporchi e sostituirli con quelli puliti. Inoltre, un servizio di cucito assicurava che venissero apportate le modifiche necessarie ai capi di abbigliamento.

La pulizia

Anche la pulizia di tutte e quattro le Arteplages faceva parte della logistica. Ogni mattina, tra le 05:00 e le 08:30, è stata pulita un'area totale di 475'000 m2 , seguita da ulteriori pulizie durante il giorno. Durante l'Expo.02, circa 450 persone hanno effettuato le pulizie degli Arteplages.

Manutenzione di giardini e aree verdi

Un'altra azienda si è occupata della manutenzione dei giardini e delle aree verdi: taglio, irrigazione, concimazione dei prati e molto altro.