Partner

Una delle sfide più importanti è stata quella di trovare una nuova forma di presentazione discreta degli sponsor sulle Arteplages senza dover rinunciare ai necessari finanziamenti del settore privato. In particolare, insieme alla Direction Partenariat, ai designer della Direction Artistique e ai rappresentanti della Direction Technique, è stato necessario sviluppare forme per scenari atmosferici che trasmettessero i messaggi (pubblicitari) in modo nuovo. Fin dall'inizio è stato inoltre limitato l'aspetto pubblicitario del settore privato, a favore di un layout generale uniforme e artisticamente sofisticato. 

Nel gennaio 2000, il nuovo budget per la Direction Partenariat è stato fissato a CHF 454.2 milioni sulla base della valutazione effettuata da Hayek Engineering. All'epoca, sia il Comité Stratégique che i consulenti di Hayek Engineering consideravano questo potenziale realistico. La successiva recessione economica e le tragedie di portata nazionale e internazionale (11 settembre 2001, fermo della Swissair, incendio nella galleria stradale del Gottardo, ondate di licenziamenti in diverse grandi aziende, ecc.) hanno portato a un'ulteriore riduzione dell'obiettivo di sponsorizzazione rilevante per il budget a CHF 380 millioni. Tenendo conto di tutte le entrate di sponsorizzazione, anche quelle non previste dal budget, l'obiettivo di nuove acquisizioni è stato mancato di poco; dal punto di vista puramente budgetario, l'obiettivo finanziario è stato mancato di CHF 189.6 milioni. Tuttavia, va notato che secondo i sondaggi regolari condotti dalla Direction Partenariat, i partner interessati hanno sempre espresso la loro soddisfazione.

Entrate

La tabella seguente fornisce una panoramica delle entrate totali da sponsorizzazione acquisite (esclusi Confederazione e Cantoni; tutti gli importi sono in milioni di franchi svizzeri - arrotondati). 
 

 Bilancio – Gennaio 2000Dati effettiviDifferenza
Partner ufficiali

67.2

71.8

+4.6

Partner PSIM

7.6

16.9

+9.3

Partner espositivi 

252.9

232.6

-20.3

Partner evento

56.5

35.7

-20.8

PMI

70.0

5.9

-64.1

Totale

454.2

362.9

-91.3

Benefici in natura o aumenti di budget

0.0

-98.3

-98.3

Totale

454.1

264.7

-189.6


Questo importo di 362,9 milioni di franchi comprende un importo di 98,3 milioni di franchi, che corrisponde a contributi in natura o ad aumenti di budget per mostre o eventi. Questo importo ha contribuito a migliorare la qualità dei progetti, ma non ha in alcun modo alleggerito il budget di Expo.02.

Testo: Rapporto finale di Expo.02, 2003