Partner Ufficiali

L'acquisizione dei Partner Ufficiali (OP) è stata una sfida importante a causa dei seguenti fattori: 

  • Assenza di eventi comparabili con esperienza da parte degli organizzatori 
  • Domande senza risposta riguardo alla fattibilità e alle date
  • Elevato importo della sponsorizzazione
  • Immagine di Expo.01 
  • Grado di concretizzazione del corrispettivo per i Partner Ufficiali

Ciononostante, sono stati firmati contratti di Partner Ufficiale con 10 aziende nell'arco di circa 1,5 anni. Nel corso dell'ulteriore fase di acquisizione, è stato assicurato contrattualmente il numero massimo di 12 Partner Ufficiali in questa categoria.

  • ABB Svizzera SA
  • AMAG Automobil und Motoren AG
  • Compaq Computer (Svizzera) GmbH
  • Coop
  • EUROPAY (Svizzera) SA - EC Cash Mastercard
  • Gruppo Feldschlösschen Bibite
  • Swiss Life/Rentenanstalt
  • Ferrovie Federali Svizzere FFS
  • Securitas AG
  • SRG SSR idée suisse
  • Swisscom AG
  • UBS AG

La collaborazione tra l'Expo.02, la Direction Partenariat e i Partner Ufficiali non è stata facile, soprattutto nella fase iniziale incerta e durante la decisione del Consiglio Federale sull'opportunità di organizzare o annullare l'Expo.02. Tuttavia, entrambe le parti sono state generalmente in grado di collaborare. Tuttavia, entrambe le parti hanno potuto contare su un consenso di base costruttivo. La forma di cooperazione corrispondente, con un sostegno intensivo a tutti i rappresentanti delle aziende di questa categoria attraverso un'efficiente gestione dei key account, si è rivelata l'approccio giusto ed è stata valutata positivamente sia dai dipartimenti interni di Expo.02 sia dai Partner Ufficiali

Testo: Rapporto finale di Expo.02, 2003