Unico al mondo
La Svizzera è il solo paese al mondo che si offre, una volta ogni generazione, un’ esposizione nazionale. L’ultima si svolse a Losanna nel 1964. Quella del 2002 coinvolgerà cinque cantoni, quattro città e tre laghi: è la prima volta che un’esposizione nazionale si tiene contemporaneamente in diversi luoghi. E’ anche la prima volta che il Consiglio federale, mandatario del progetto, non impone nessun tema.
Architetti e sceneggiatori hanno ideato Expo.02 con la partecipazione di molti artisti. Si aspettano 4,8 milioni di visitatori. 10 milioni di visite faranno di questa 6° esposizione nazionale una manifestazione vivace e festosa, costellata di spettacoli.
Come le precedenti questa esposizione porta il segno del suo tempo e immagina il futuro del paese. Ma come non mai Expo.02 interroga gli Svizzeri sulla loro identità, sulla ricchezza e la fragilità di quella che essi chiamano la loro “coesione nazionale”, sulla coabitazione di diverse culture e di quattro lingue nazionali, sull’apertura al mondo.
Expo.02 ha avuto luogo dal 15 maggio al 20 ottobre 2002 in una cornice architettonica spettacolare ma di breve durata - nell'autunno 2003 tutti gli edifici erano scomparsi di nuovo. Ciò che rimaneva era la regione dei Tre Laghi e ricordi indimenticabili.