Trasporto

In movimento

Nel 1995 è stata effettuata la prima analisi del traffico per lo studio di fattibilità. L'obiettivo dichiarato è sempre stato quello di fornire servizi efficienti per le varie modalità di trasporto (ferrovia, autobus, nave e auto privata), promuovendo il più possibile il trasporto pubblico e proteggendo le aree residenziali. Fin dall'inizio si è puntato sul seguente rapporto tra mezzi di trasporto (percentuale di trasporto utilizzata dai visitatori): 45% ferrovia, 10% pullman, 40% veicoli privati e 5% HPM (Human Powered Mobility: biciclette, pattini a rotelle, spostamenti a piedi, ecc.)

Nel corso dell'ulteriore elaborazione, il concetto ha subito alcune modifiche, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni e la forma delle infrastrutture. Ad esempio, invece dei due parcheggi previsti a Murten-Morat, Neuchâtel e Yverdon-les-Bains, si è deciso di costruirne solo uno. Solo a Biel-Bienne sono stati costruiti due parcheggi su pressione delle autorità cittadine. A causa del basso utilizzo, il 12.07.2002 Expo.02 ha deciso di chiudere uno dei due stabilimenti.

Infine, il rapporto tra i mezzi di trasporto scelti è stato del 30% per il trasporto privato e del 70% per il trasporto pubblico (ferrovia e pullman), compreso l'HPM. La politica di Expo.02 in questo senso si è basata su considerazioni di tutela ambientale, che hanno portato l'esposizione nazionale a non promuovere particolarmente il trasporto privato e di conseguenza l'uso dei parcheggi, ma a richiamare l'attenzione sui servizi di trasporto pubblico. Le città di Arteplage avevano subordinato l'approvazione del progetto alla creazione di ulteriori posti auto, nel timore di una carenza di parcheggi e di parcheggiatori abusivi durante l'esposizione. Questi interessi contrastanti hanno fatto sì che un successo ambientale (un numero di visitatori superiore al previsto si è recato a Expo.02 con i mezzi pubblici) sia stato compensato da una perdita finanziaria (i parcheggi non sono stati utilizzati nella misura prevista).