Marketing

L'Expo.02 si aspettava che circa 4.3 milioni di visitatori venissero ad Arteplages. Per raggiungere questo obiettivo, i responsabili del marketing di Expo.02 avevano a disposizione diversi strumenti, come il marketing per i visitatori, la comunicazione di marketing e Local Operator. Anche la vendita di prodotti sulle Arteplages (vendite in loco) e il merchandising facevano parte del programma di marketing.

Il marketing di Expo.02 non si è limitato alla pubblicità e alla speranza che le persone si recassero alla cassa per acquistare un biglietto. Piuttosto, l'attenzione si è concentrata su un marketing attivo specifico per i gruppi target: una gita scolastica a Expo.02? La prossima gita di club all'esposizione nazionale? Un biglietto Expo.02 come regalo ideale per i partner commerciali? Perché non arricchire una vacanza in Svizzera con una visita all'Esposizione nazionale?

Marketing dei visitatori

Il marketing dei visitatori è stato suddiviso in base ai diversi gruppi target principali di Expo.02:

  • Aziende
  • Associazioni
  • Scuole
  • Famiglie
  • Visitatori dall'estero

Ciascun segmento è stato oggetto di misure specifiche.

Aziende
Le società e i partner di Expo.02 sono stati principalmente visitati di persona e incoraggiati a effettuare ordini collettivi, organizzare gite aziendali e/o acquistare regali.

Associazioni
Le associazioni sono state contattate principalmente con il marketing diretto, cioè con l'invio di lettere e opuscoli.

Scuole
Nelle scuole, le presentazioni personali di Expo.02 nei cantoni o alle conferenze degli insegnanti hanno avuto particolare successo. Si prevedeva che oltre 400.000 alunni avrebbero partecipato all'Expo.02. Per le scuole è stato prodotto anche materiale didattico sui temi dell'esposizione nazionale.

Famiglie
Oltre all'ingresso gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni, le famiglie hanno beneficiato di un'offerta particolarmente vantaggiosa: per i bambini e i ragazzi fino a 16 anni con la FFS Junior Card accompagnati da un genitore, la visita all'Esposizione nazionale è stata gratuita.

Marketing all'estero
Il marketing all'estero si è concentrato sui Paesi europei, in particolare la vicina Germania e la Francia, e sulla Svizzera all'estero. L'Expo.02 ha lavorato a stretto contatto con i maggiori tour operator (ad esempio TUI, DERTOUR), che hanno commercializzato l'Expo.02 tramite cataloghi di viaggio. Expo.02 è stata inoltre presente alle più importanti fiere del turismo e ha lavorato a stretto contatto con Svizzera Turismo per la pubblicità e la comunicazione.

Comunicazione di marketing

La comunicazione di marketing comprende:

  • Pubblicità tradizionale
  • Presenza del marchio
  • Expo.02.mobile
  • Expo.02 Ambassadeurs

Il loro compito principale era quello di stuzzicare l'appetito del pubblico per l'Expo.02 e motivarlo a visitarlo. La pubblicità di Expo.02 è stata suddivisa in diverse fasi per tenere conto dello stato attuale del progetto. Expo.02 è stata supportata dall'agenzia pubblicitaria Publicis, responsabile della creazione e della realizzazione delle singole fasi, nonché della pianificazione dei mezzi di comunicazione appropriati per ogni caso.
La collaborazione tra la Direzione Marketing e i Dipartimenti Informazione e Relazioni Pubbliche e Pubblicazioni ha svolto un ruolo importante nel garantire un lavoro di comunicazione mirato. Le misure sono state coordinate anche con i Partner Ufficiali e i Partner della Mostra/Evento.

Local Operator

Local Operator era il tour operator per i gruppi di Expo.02 ed era responsabile dell'interfaccia tra prodotto e vendite. Local Operator forniva offerte per visite organizzate a Expo.02 (pacchetti) e le vendeva ai clienti con il supporto del Marketing. In particolare, con Local Operator si potevano prenotare i biglietti d'ingresso e per gli eventi, l'alloggio, i pasti, le strutture per gli eventi, i trasferimenti in barca, i veicoli a noleggio HPM e l'Easy Access. I servizi offerti da Expo.02 sono stati integrati da offerte di terzi adeguate (ad esempio, alloggio in hotel). I clienti dell'operatore locale erano esclusivamente gruppi (associazioni, aziende, scuole con almeno 10 persone) e tour operator in Svizzera e all'estero.