Segnaletica reattiva, effimera e basata sugli eventi

10 milioni di visitatori, quattro siti molto diversi tra loro, una quarantina di mostre, quasi tutte allestite in architetture progettate per l'occasione, collegamenti ferroviari, stradali e lacustri, eventi quotidiani e altro ancora.

Durante i sei mesi di apertura, la segnaletica doveva guidare, informare e identificare. Il problema ci è stato affidato a meno di dieci mesi dall'apertura, ma il layout e l'architettura erano già stati definiti. Dovevamo lavorare all'interno della struttura esistente e renderla leggibile. La prima scelta concettuale è stata quella di sviluppare non uno, ma quattro linguaggi visivi molto diversi. Questa distinzione tra informazioni culturali, operazioni strutturali, branding degli sponsor e identificazione di Expo.02 ha permesso di semplificare notevolmente ciascuno dei media. Sia il design che la grafica hanno sottolineato il carattere effimero dell'operazione: oggetti di uso quotidiano riciclati, talvolta distolti dalla loro funzione originaria, un design "grezzo" che non cerca di sedurre con il suo appeal estetico, una tipografia che utilizza il carattere scelto dall'esposizione per la sua comunicazione.

Mentre la segnaletica culturale esprime profusione e festa, le istruzioni per l'uso della mostra, in particolare il linguaggio dei pittogrammi, affermano un approccio basato sugli eventi, locale e contestuale piuttosto che universale. Attraverso questa famiglia di segni, l'illustratore cinese Zhang Lu ha creato un ritratto della vita quotidiana in Svizzera, rafforzato dall'uso sistematico del multilinguismo, andando oltre le quattro lingue del Paese per includere, in modo non gerarchico, quelle delle minoranze immigrate.
 

Ruedi Baur, Intégral Ruedi Baur, ottobre 2002

La segnaletica di Expo.02 è stata raggruppata in diversi tipi:

Concetto
Intégral Ruedi Baur, Parigi, Francia www.integral-designers.eu

Direzione artistica
Ruedi Baur

Coordinamento generale
Martine Harlé

Progettisti grafici
Eva Kubinyi, Claudia Wildermuth

Team grafico
Christel Aunay, Anne Bourdais, Laurence Duchemin, Christian Garon, Joseph Guiton, Nicolai Klohk, Stephan Knobloch, Indra Magnani, Claudia Moser

Illustrazioni e pittogrammi
Zhang Lu

Carattere tipografico Maintax
Zhang Lu

Digitalizzazione del carattere tipografico
André Baldinger

Sviluppo di media tridimensionali
Simon Burkart, Karim Sabano

Team per i media tridimensionali
David Ganzoni, Marceline Ruckstuhl

Coordinamento della realizzazione in loco
Nathalie Prost, Cécile Stahlkopf, Alexia Telitsine

Progettazione grafica Immeuble Haie
Denis Coueignoux, Michelle Gubser, Nathalie van Doxell, Martine Scrive

Immagini tematiche
Anne Frémy

Produzione della segnaletica
Rutschi Zürich AG (Kurt Rutschi, Jonas Bosshart, Patrick Felderbaum. Daniel Früh, Kathrin Gerber, Sébastien Martin, Anton Walser, Claude Wyler, Bettina Zobrist), Zurigo www.rutschi.ch