Solo per i bambini!

Bien travailler, bien s'amuser

Ciò che rende raggiante ogni bambino

Bien travailler – Bien s’amuser permette ai piccoli visitatori di Expo.02 di entrare in un mondo animato da esseri favolosi. Dulcis in fundo: una sorpresa!

Il punto forte di quest’esposizione è un inedito trenino per bambini che circola tra il cielo e la terra, e i cui vagoni sono costituiti da otto creature fantastiche. Queste gondole a forma di cavalluccio marino, drago, pipistrello o pesce sembrano quasi degli esseri viventi. Ognuna di queste creature favolose (senza dimenticare lo struzzo trombetta, l’ippopotamo con due teste, la lumaca che si lava i denti e l’elefante goloso di dolciumi) è dotata di parti mobili con cui i bambini possono giocare durante il loro viaggio nel paese dell’immaginario. Il trenino attraversa un mondo da favola. Vari uccelli situati al di sopra delle magiche creature vegliano sull’esposizione. A terra invece lo spazio è limitato da un paesaggio che rappresenta un acquario. Le pietre in vetro che rivestono il suolo, gli specchi all’interno dell’esposizione e le luci producono dei riflessi scintillanti sulle diverse parti del treno creando effetti visivi continuamente rinnovati.

Divertirsi e lavorare

Nella zona d’accoglienza e attesa, i bambini fanno inizialmente conoscenza con le otto creature fantastiche. Queste ultime vengono presentate loro in diverse situazioni con l’ausilio di otto diversi diorami. Premendo dei bottoni, i bambini possono modificare le immagini e crearne in questo modo di nuove. E dopo essere stati alle prese con questo importante lavoro: che ricompensa! Comincia il viaggio in una delle gondole trasformata in animale fantastico, con vista sul lago, l’elice e le tre Torri. Dopo essere scesi dalla gondola, i bambini ricevono un gettone Expo con il quale possono scegliere al chocomat una tavoletta di cioccolato sulla quale è rappresentato il loro animale favoloso preferito.                           

Arteplage
Biel-Bienne

Capacità di visitatori al giorno
1'575

Visitatori totali
110'140

Partner
Chocosuisse (Federazione dei fabbricanti svizzeri di cioccolato), Berna www.chocosuisse.ch

Gestione del progetto Chocosuisse
Franz Urs Schmid

Scenografia e gestione del progetto
Atelier Ebinger (Willi Ebinger), Berna

Design artistico
Oskar Weiss, Muri bei Bern www.oskarweiss.ch 

Costruzione / Cifre
Atelier Peter Seger, Ittigen www.atelierseger.ch

Ingegneria ferroviaria
Carrosserie Gangloff AG (Nuovo: Calag Carrosserie Langenthal AG), Berna www.calag.ch

Coaching Expo.02
Pidu Russek (Responsabile)
Jacqueline Rondelli-Leist

Gestione delle operazioni
Philipp Kissling

Foto: © Philipp Zanatta; DVD Generation.02; ci mancano ancora - mandateci le vostre expo.02(at)ex-expo.ch