In qualità di partner di servizi dell'Expo.02, il Expo.02 Job Center era il fornitore esclusivo di servizi per il personale dell'associazione Exposition Nationale, ma in quanto tale era anche a disposizione di tutti i partner dell'Expo.02. Inoltre, il Expo.02 Job Center ha assunto e gestito il personale interno di Expo.02 (circa 540 dipendenti a marzo 2002).
Il Expo.02 Job Center impiegava 74 persone (55 posizioni a tempo pieno) nei seguenti settori: comunicazione, reclutamento, call center, amministrazione/salari, operazioni e servizi generali.
Per quanto riguarda la fase operativa, il Expo.02 Job Center era responsabile del reclutamento e della selezione del personale, dell'amministrazione del personale, delle paghe e della formazione di base.
Su un totale di circa 8'000 persone impiegate in Expo.02 durante la fase operativa, più di 3'000 erano sotto contratto con il Expo.02 Job Center. Ciò ha richiesto circa 6.000 colloqui (in particolare, il colloquio di selezione). Ciò ha richiesto circa 6'000 colloqui (terza fase di selezione), circa 12'000 colloqui telefonici (seconda fase di selezione) e, per garantire una selezione equilibrata, 24'000 candidature, che sono state grossomodo preselezionate utilizzando un sistema informatico appositamente adattato alle esigenze di Expo.02.
Formazione di base
Il Expo.02 Job Center è stato responsabile dell'ideazione e dell'attuazione della formazione di base di Expo.02. Al programma di formazione di base hanno partecipato tutti i dipendenti che hanno lavorato in Expo.02, in qualsiasi forma e attraverso qualsiasi datore di lavoro. La formazione di base durava un giorno e si svolgeva a livello centrale, in grandi gruppi fino a 200 partecipanti, presso la Cité Universitaire Neuchâtel. La formazione di base non ha in alcun modo sostituito la formazione specialistica, che era di competenza dell'Expo.02. Sono stati trattati i seguenti argomenti: Introduzione, filosofia, storia e obiettivi di Expo.02, mostre ed eventi, orientamento, segnaletica, trasporti, comportamento nei confronti dei visitatori - Un sorriso per Expo.02, aspetti di sicurezza e comportamento in caso di emergenza. Un comico di situazione professionista (Tom Greder www.tomoskar.com) ha guidato i partecipanti durante la giornata, collegando tra loro i singoli moduli e dando alla formazione di base il carattere di un evento. Gli specialisti dei ranghi di Expo.02 sono stati i relatori dei rispettivi moduli.
Partner
Il Expo.02 Job Center era un consorzio composto da
Adecco, Zürich www.adecco.ch
Manpower, Morges www.manpower.ch
Gestione
Philippe Mathis (Responsable de projet)
Urs Rüdisühli (Responsable de projet)
Martin Zeller (Responsable des opérations)
Christoph Breitenmoser (Responsable marketing et recrutement)
Isabella Aschbacher (Responsable salaire et administration)
Sylvia Babey-Flori (Responsable outplacement)
Marianne Etier (Responsable des médias)
Dipendenti
Michèle Amacher, Frank Blunier, Claudia Castellaneta, Gilles Clottu, Asia Dusong, Isaline Gigon, Félix Hauswirth, Ursula Heitz, Sven Johner, Matthias Kerkhoff, Patrick Kohler, Fabian Matthey, Jorge Morais Gomez, Michael Müller, Armin Neshatfar, Sophie Plumey, Tanya Renfer, Isabelle Rohrbach Sossou, Ruth Romero, Lisa Roulet, Marcel Siegrist, Mark Strähl, Bertil Suter, Mildred Vuillème, Keo Zahn
Foto: ci mancano ancora - mandateci le vostre! expo.02(at)ex-expo.ch